massimomarini. altervista.org
Matematica, fisica e informatica

Applicazione Java

Astronomia ed eclissi 3.1

Il programma permette di calcolare, dopo aver impostato la data e il luogo di osservazione, le effemeridi dei corpi celesti (longitudine e latitudine eliocentrica, ascensione retta e declinazione, distanza dalla Terra, azimut e altezza, etc.).

È inoltre possibile ricercare interessanti fenomeni celesti come congiunzioni planetarie, distanze minime e massime dalla Terra, occultazioni, passaggi al perielio e all'afelio, fasi lunari, etc.

Infine è possibile ricercare ed osservare le eclissi di Sole e di Luna da ogni luogo della Terra.

Per eseguire correttamente l'applicazione Astronomia ed Eclissi 3.1 sul PC deve essere installato e perfettamente configurato il JRE 1.6 (Java Runtime Environment) reperibile al sito www.java.com.

Il programma non necessita di alcuna installazione, è sufficiente un doppio click per eseguirlo oppure il comando java -jar astro.jar.

Istruzioni per l'uso

iconaSelezionando con un click del mouse l'icona a sinistra e premendo il pulsante attiva ricerca, si ottiene un elenco delle eclissi di Luna negli anni selezionati.

iconaSelezionando con un click del mouse l'icona a sinistra e premendo il pulsante attiva ricerca, si ottiene un elenco delle eclissi di Sole negli anni selezionati.

iconaSelezionando con un click del mouse l'icona a sinistra e premendo il pulsante attiva ricerca, si ottiene un elenco delle eclissi di Sole negli anni selezionati osservabili nel luogo selezionato.

iconaSe è stata selezionata un'eclissi di Sole centrale, la selezione dell'icona a sinistra permette di calcolare i punti di intersezione dell'asse del cono d'ombra della Luna con la superficie terrestre. Al tempo indicato in T.U. in quel luogo della Terra si ha un'eclisse totale o anulare.

iconaSe attivo, il pulsante a sinistra consente di osservare l'eclisse di Sole nel luogo selezionato oppure di osservare dallo spazio l'ombra della Luna sulla Terra.

iconaSe attivo, il pulsante a sinistra consente di osservare un'eclisse di Luna dal luogo selezionato.

Y1: anno di inizio ricerca

Y2: anno di fine ricerca

G: grandezza minima delle eclissi da ricercare

ESC: per terminare l'osservazione di un'eclissi

Download del programma: astro.zip

Note legali

Sui materiali prelevabili da questo sito non si fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, di qualsiasi tipo. Mi auguro che possano essere utilizzati a fini didattici o di studio da qualsiasi persona alla condizione che venga citata l'origine e ne venga mantenuta l'integrità. Gli stessi documenti non potranno essere fatti oggetto di vendita o inseriti in documenti commerciali senza una esplicita autorizzazione dell'autore.