massimomarini. altervista.org
Matematica, fisica e informatica

Applicazioni Java e C#

Moto kepleriano

keplero

Download del programma: Keplero.zip

Il programma simula il moto di un pianeta intorno ad una stella. L'archivio compresso Keplero.zip contiene il file sorgente Planet.java, due file compilati e il file batch Planet.bat. Per eseguire il programma è sufficiente un doppio click sul file Planet.bat. Per eseguire tale comando sul PC deve essere installato e correttamente configurato il JRE 1.6 (Java Runtime Environment) reperibile al sito www.java.com.

Test

test.png

Download del programma: Test.zip

Il programma misura la potenza di calcolo di un computer determinando il valore dell'integrale tra 0 e 1 della funzione radice quadrata di x attraverso una tecnica di integrazione numerica nota come metodo di Romberg. Il valore esatto dell'integrale è 2/3. Test.exe è stato sviluppato utilizzando Microsoft Visual C# 2008 Express Edition, non necessita di installazione e non scrive alcuna infomazione sul registro di Windows. Per funzionare correttamente necessita di Microsoft .NET Framework 3.5.

Istruzioni per l'uso
Dopo aver impostato il valore del parametro n (ad n maggiore corrisponde una precisione di calcolo maggiore) è sufficiente premere il pulsante Start Test e attendere il risultato finale. Il mio PC, come si vede dalla figura, è in grado di effettuare più di 36 milioni di valutazioni al secondo dellla funzione radice quadrata di x!

Numeri primi

primi.png

Download del programma: JPrimi.zip

Il programma di appena 68 righe di codice permette di calcolare i numeri primi fino ad un assegnato numero naturale n e di registrare i risultati nel file di testo JPrimi.txt. Il file JPrimi.java è un file sorgente scritto in linguaggio Java e può essere aperto con un qualsiasi editor (Notepad, Notepad++, Scintilla Text Editor, etc.). Il file JPrimi.class è un file compilato attraverso il comando: javac JPrimi.java e può essere letto solo dalla Java Virtual Machine. Per eseguire tale comando sul PC deve essere installato e correttamente configurato il JDK 1.6 (Java Development Kit) reperibile al sito www.java.com. A questo punto è sufficiente digitare sul prompt dei comandi l'istruzione: java JPrimi, attendere qualche secondo e aprire il file JPrimi.txt.

Note legali

Sui materiali prelevabili da questo sito non si fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, di qualsiasi tipo. Mi auguro che possano essere utilizzati a fini didattici o di studio da qualsiasi persona alla condizione che venga citata l'origine e ne venga mantenuta l'integrità. Gli stessi documenti non potranno essere fatti oggetto di vendita o inseriti in documenti commerciali senza una esplicita autorizzazione dell'autore.